Subnautica attualmente dispone di quattro diverse modalità di gioco.

Modalità libera Modifica

L' ossigeno e la salute sono gli unici accorgimenti necessari alla sopravvivenza. L' energia viene consumata da tutti gli strumenti elettrici, come la torcia; i veicoli come il Seamoth hanno la loro propria energia, ed elettrodomestici come ad esempio il fabbricatore utilizzano l'energia immagazzinata dalla capsula di salvataggio 5 e dalle basi marine.

Modalità sopravvivenza Modifica

È simile alla modalità libera, con l'aggiunta di dover controllare e mantenere costanti i livelli di cibo e acqua, così come l'ossigeno e la salute. Se si annega o la salute raggiunge lo 0% si perdono tutti gli oggetti raccolti nell' inventario che non sono stati salvati entrando nella capsula di salvataggio, o in una base marina in precedenza. Gli oggetti all' interno degli armadi nel Ciclope non andranno persi.

Modalità estrema Modifica

Anche se simile alla modalità sopravvivenza, la modalità estrema limita il giocatore ad una sola vita; se si annega o la salute raggiunge lo 0% la partita finisce, costringendo così il giocatore a ricominciare completamente da capo. Oltretutto, nella modalità estrema il giocatore non verrà avvisato quando il livello di ossigeno è basso.

Modalità creativa Modifica

In modalità creativa, morte, storia, fame, sete, ed ossigeno vengono disattivati, materie prime e progetti non sono richiesti per la fabbricazione, i veicoli non hanno alcun fabbisogno energetico e non possono essere danneggiati.